[FM16] L'uomo in più - Riepilogo Stagione 2015/16





Si conclude qui, quindi, il primo anno alla Lupa Castelli, un anno pieno di difficoltà che alla fine abbiamo superato, il nono posto è veramente oltre le più rosee aspettative

Ho già rinnovato con la società che è purtroppo ancora in cattive acque, quindi assisterete probabilmente ad un altro mercato monco, ma ci siamo abituati.

Stagione nuova, obiettivo vecchio: non retrocedere.


[FM16] L'uomo in più - Ma no, sei un eroe!

- Ma che ce frega, ma che ce importa,se l'oste ar vino c’ha messo l'acqua, e noi je dimo, e noi je famo, c’hai messo l'acqua, e nun te pagamo, ma però, noi semo quelli, che jarisponnemo n’coro, è mejo er vino de li Castelli che de sta zozza società!!!

I cori dei giocatori si mischiavano a quelli dei pochi tifosi entrati nello spogliatoio. Il Tavernello scorreva a fiumi ubriacando senza distinzione dirigenti e giocatori

- Ma tu sei un eroe!
- Siete tutti e due ubriachi...
- Ma no, sei un eroe!
- Arrè...siete ubriachi...
- Stai al gioco, dai!
- Ok, tanto sono pure ubriaco...m'avete preso per un coglione
- Ma no, sei un eroe!
- Ahhh! Mi avete preso per un coglione!- Ma no, sei un eroe!
- Oh! Mi avete preso per un coglione, sotto la meno, mi fa male!
Risate generali. Verranno tempi cupi, godiamoci questa gioia insperata.



[FM16] L'uomo in più - A 270' dalla fine

- Tranquillo, devi stare tranquillo.
- Lo sai che si dice a Palermo su che fine abbia fatto Tranquillo.
- Si sa pure a Roma, fidati. Abbiamo appianato il debito e siamo fuori dalla zona retrocessione, che vuoi di più.
- Il debito è stato solo risanato in parte e siamo fuori dalla zona retrocessione ad un punto e cone tre scontri diretti nelle ultime tre.
- Perchè per te il bicchiere è sempre mezzo vuoto?
- E perchè per tè è sempre mezzo pieno?
- Carica i ragazzi: ho già prenotato le vacanze e non voglio disdirle.
- Anche io ho già prenotato le vacanze. E nemmeno io voglio disdirle.











[FM16] L'uomo in più - Tutto da rifare



Giornate 18-27


Minchia, non si vince più. E devo che non è sfortuna, ma proprio la squadra non gira più. Si è infortunato Pozzebon, il nostro bomber, ma non giustifica una calo così repentino e drammatico che ci porta dalla tranquillità alla depressione. Rischiare di cambiare modulo o no? Bel dilemma con i suoi pro e contro. La vittoria contro il Catania ci ha dato un po di respiro, ma basta un passo falso e.... non pensiamoci.

Il mercato, complice la nota vicenda dei debiti, ci porta ad accontentarci dei prestiti gratuiti di qualche giovane di belle speranze come La Vigna, Taufer e Kastanos

Le giovanili portano solo pippe che saranno mandate via, anche se sto tizio lo vorrei tenere solo per poterlo usare come cono stradale.

[FM16] L'uomo in più - Non voglio soldi

- Marco, non ho più agganci in Svizzera. Ho tutto congelato
- Asp...sta squillando...prrronto ragioniere Persich...

SBAM!

Nero di rabbia, rosso in faccia, ansimavo come un cazzo di cane bastonato. Me li sarei sbranati tutti e due.

- COSA CAZZO STATE COMBINANDO!
- Giannusa si calmi, è tutto sotto controllo...
- MI CALMO IL CAZZO MI CALMO! GIRANO DA QUATTRO  ORE VALUTANDO TUTTO! PURE A ME HANNO VALUTATO! 50.000 EURO VALGO!
- Dovresti esserne conten...
- IL CAZZO, IL CAZZO! L'ufficiale giudiziario è arrivato, L'UFFICIALE GIUDIZIARIO! Ma vi rendete conto che state distruggendo tutto?



- Giannusa, COME TI PERMETTI D'ALZARE IL TONO DELLA VOCE! IO STO PERDENDO I SOLDI, IO CI STO RIMETTENDO!
- MA VAFFANCULO, TI STO SALVANDO UNA SQUADRA CHE NON È NEMMENO DA SERIE D, E TI PERMETTI PURE DI FARE LO SPLENDIDO! 




- Calmatevi, CAZZO CALMATEVI!
- A quanto ammonta sto passivo? Quanto cazzo perdiamo
- .....non tanto
- Non tanto la minchia, perchè per rescindere il direttore sportivo porcaputtana qualcosa avete fatto! A QUANTO CAZZO AMMONTA IL FOTTUTO PASSIVO?
- Siamo sotto di un milione e tre.



- COME CAZZO CI SIETE RIUSCITI? MA CHE CAZZO AVETE NEL CERVELLO, SEGATURA?
- Non abbiamo entrate, allo stadio non ci va nessuno e non riusciamo e vendere i nostri giocatori, e quindi non possiamo offrire rinnovi, gli stipendi sono congelati e siamo nella merda, IO PERDO 80.000 EURO AL MESE, QUINDI NON FARE IL FOTTUTO SPLENDIDO
- VAFFANCULO, INVECE D'ANDARE A UOMINI E DONNE VIENI AL FOTTUTO CAMPO! IO MI ROMPO IL CULO DALLA MATTINA ALLA SERA PER FAR FUNZIONARE STA SQUADRA DEL CAZZO!
- NON TI PERMETTO SAI, IO TI PAGO LO STIPENDIO E NON PUOI PARLARE COSI! SE NON ERA PER ME FACEVI I POMPINI A PALERMO, BRUTTO STRONZO!
- NON MI PAGHI DA DUE MESI COGLIONE, SE NON È PER ME QUESTA SQUADRA STAREBBE ALL'ULTIMO POSTO E ALLO STADIO VERREBBE SOLO QUELLA ZOCCOLA DI TUA MADRE!

- BAAAAAASTA! Basta. Tu, non m'interessa come, non m'interessa quando, trova dei capitali, pure illeciti. Tu, cerca di tenere la squadra fuori da tutto e di salvarci. Io, parlo con chi di dovere e mi farò prestare a titolo gratuito qualche giovane. Cerchiamo di stare uniti.
- Non voglio essere pagato. Congelate pure il mio stipendio, pagate i ragazzi, io non voglio soldi. Salvo questa fottuta squadra e poi vi mando affanculo.


[FM16] L'uomo in più - In linea



  Giornate 1-11

Risultati | Classifica


Siamo nettamente in linea con le nostre aspettative, siamo stati sfortunati in alcune circostanze e invece molto polli in altre.

Devo capire ancora bene la parte tattica, perchè prendo troppi gol, anche se onestamente i miei difensori non sono un granchè e soprattutto non riesco a mantenere il risultato, contro Juve Stabia e Paganese in vantaggio ci sono passato io e poi si è visto come è andato a finire!

Si soffrirà fino alla fine, questo è certo...

[FM16] L'uomo in più - Presentazione stagione 2015/16




Più che una squadra di Lega Pro, l'organico mi ricorda una squadra di media Serie D, ad essere onesti: si, c'è qualche buon giocatore (ad esempio Morbidelli, vero crack in Lega Pro nei passati FM) ma la rosa è da salvezza risicata, l'unico che è fuori categoria è Strasser, ma è tutt'altro un giocatore che sposta gli equilibri. Tatticamente, giocheremo all'italiana, tutti dietro e ripartenze, non possiamo permetterci calcio champagne, non ne abbiamo gli interpreti.

Il mercato è stato deludente, lo ammetto, devo prenderci la mano, soprattutto in uscita, anche se non avevamo veramente spazio di manovra perchè il budget è davvero risicato.

Non c'è lo screen, ma come esperienza allenatore ho messo Patentino Nazionale C e giocatore dilettante, come ho raccontato nelle precedenti puntate, e quindi tenere in redini lo spogliatoio nei momenti brutti (e ci saranno, vista la squadra) sarà veramente difficile

Obiettivo: salvezza. Null'altro che la salvezza.


[FM16] L'uomo in più - Tano si è fermato a Roma



Sono sinceramente soddisfatto dei passi avanti che ha fatto Trenitalia. Il treno Palermo - Roma, arrivato a Salerno non è ancora saltato in aria. Ho in tasca la rimanenza dei 500 euro prestatimi da Filippo, qualche ora fa.

- Chi è?
- Io
- Io chi?
- Amunì Fulì, io
- .......
- .......
- PEZZI I FANGU, MUNNIZZA, INDEGNO! MA DDARI 900 EURO E TI PRESENTI CU STA FACCIA TOSTA? CHI MINCHIA VUAI? AVI RU ANNI CA UN UN TI FA VIRIRI!
- Mi priesti 500 euro?
- AHAHAHAHAHAHAHAHAHA, CON QUALE DIGNITA' VIENI A BUSSAR..
- Amuni, un fari u drammaticu! Mi priesti si o no? E ghiri a Roma, ca haiu un travagghiu nei manu....appena pigghiu a prima misata ti rugnu....
- Un travagghiu? Unni minchia pò travagghiari un catu i lippu come e tia?
- Te, cca c'è u cuntrattu! Ti rugnu puru i 900 euru ca te ddari, accusì un ci scassi chiu a minchia!
- Minchia vieru è! Ma comu cazzu u truvaisti stu travagghiu?
- A suarti.
- A suairti veru uairba è, uno come tia, un si merita mancu u bruaru!
- Amuni, rammi a pila.

Roma Termini: covo di disperati, barboni, ubriaconi e morti di fame. L'autista della società ha l'aria di chi si è rotto il cazzo d'aspettare.

- Aoh, annamo, che è tardi
- Aspè, araciu....
- Annamo daje, che c'è stanno ad aspettà.

Giriamo per Roma, sospesa tra la straordinaria forza del suo passato e l'incredibile squallore del suo presente. Ci dirigiamo subito verso Frascati, e mano a mano che ci avviciniamo mi tranquillizzo. Più ci allontaniamo da Roma e più la sua cappa d'ansia viene meno. Arrivati alla sede, trovo Amelia e Rosato seduti al tavolo. Rosato sembra appena uscito da un esterna di Uomini e Donne, abbronzato, occhiale scuro, giacca aderente e risvoltini.

- Oh, finalmente il famoso Gaetano Giannusa! Un allenatore giovane, a me piacciono i giovani, giovani come me!
- Se le piacciono i giovani è ancora in tempo per farsi prete.

Improvvisamente la temperatura della stanza comincia a farsi glaciale.

- Io sono una persona molto religiosa, signor Giannusa.
- Immaginavo. Io no.
- Basta, non abbiamo assunto un teologo, ma un allenatore
- Già, cambiamo discorso. Marco mi ha raccontato tutto, è rimasto sorpreso dalla sua analisi tattica e ha deciso, a mia insaputa, d'ingaggiare un misconosciuto allenatore che non ha nemmeno il patentino.
- Aveva il patentino. Mi sono fatto dare una deroga da Ulivieri, perchè non ha l'età per il corso del Patentino C, ma non avrà problemi a prenderlo, per i primi tempi sarai assistente in seconda, poi sistemeremo tutto.
- Signor Giannusa, la lascio solo con Marco. Ho un importante appuntamento d'affari, e sono in ritardo. Buonasera a tutti e due.

In effetti la camminata da tronista l'ha.

- Era necessaria la battuta sui preti?
- Ma non era una battuta.
- Qui hai tutti i report sulla squ..
- Sei ancora in tempo.
- Per cosa?
- Rescindermi il contratto. Voglio ricordarti che hai preso come allenatore un ex scommettitore, ubriacone e ladro, con un misero passato da calciatore e inesistente da allenatore, che ti ha fatto un gol miracoloso e ha dato una lezione tattica in preda ai deliri, a cui hai affidato la panchina d'una squadra all'esordio tra i professionisti. Ma nemmeno a Football Manager.
- Il tuo delirio tattico era corretto. Ho giocato a calcio, sono stato allenato da campioni della panchina. So riconoscere chi ha la stoffa. Ritieniti fortunato. Qua c'è il report della squadra, qua le chiavi del tuo appartamento. Domani alle 7 il primo allenamento. Buona serata.

Sono uscito fuori e mi sono seduto sulla panchina adiacente il campo sportivo. C'è una brezza magnifica.


[FM16] L'uomo in più - Campione del Mondo




Non salivo su un autobus da anni. Non ricordavo quanto facessero schifo. Orde di disperati che salgono, scendono, salgono, scendono,  infilati come sardine sottolio che nemmeno in India. L'autobus stesso sembrava non volerne più di tutta questa gente, con il motore che quasi gioiva alle fermate dove scendevano tutti, e non saliva nessuno.

Fermata proprio di fronte al campo. Mi fa stare bene l'odore di un campo di calcio, appena sceso avevo subito scordato la nausea del viaggio in autobus.

- È venticinque anni che mi sembra di parlare con i muri
- Eh?
- È venticinque anni che mi sembra di parlare con i muri!
- Ti preferivo quando non eri un filosofo, almeno ci si divertiva un poco...sei cambiato da così a così...
- Così a così il cazzo, un anno ci è voluto, parlare ai miei, smettere di bere, smettere di giocare, incontrare Sami e soprattutto il suo compagno...
- ...che fa il chirurgo e guadagna un sacco di soldi.
- ...grazie per la puntualizzazione, incontrare Erika ed almeno ridarle una parte dei soldi, un fottuto anno ci è voluto e tu mi parli di cambiamento rapido...ho venduto pure quel poco che avevo per pagare i debitori...
- Ma io non ho visto un soldo!
- Ma tu sei un amico, un amico non rivuole indietro i suoi soldi...
- Ma vaffanculo va.....ecco, stanno giocando!

Urla, calci, corse, spintoni, tunnel, finte, tiri, traversoni: la mia mente sembra tranquillizzarsi solo in un campo da calcio, sembra quasi che solo sul campo di calcio io sia davvero IO. Solo in un campo da calcio rivelo quello che sono veramente.

- La finisci di fare lo sguardo da pensatore?
- Francè....ma sicuro che questi... i rossi, sono di Promozione? Mi sembrano fortini per una Pro....
- Il portiere sembra bravo...
- Mi sembra conoscente, dove cazzo l'ho visto?

Ad un certo punto, la tranquillità del campo da calcio, con i suoi rumori da sottofondo, veniva spezzata da un urlo ancestrale, un urlo che riecheggiava nell'eternt....questa mi è riuscita troppo filosofa. Diciamo la verità: era un urlo del cazzo e fastidioso

- GIANNUSA, GIANNUSA!!! PEZZI I FANGU E SDISANURATU!!

- Minchia ecchecazzo....
- Ma chi....
- Gaetano Giannusa...il famoso Gaetano Giannusa! Che Guevara, Fincantieri, Cefalù, Carini, Parmonval, Colomba Bianca, Stella d'Oriente, Canicattì...
- Pagliarelli, Malaspina e Ucciardone!
- Minchia, sempre che babbia è! Ragazzi, vi presento uno dei giocatori dal piede più educato mai visti in vita mia! Mi ha fatto fare 20 gol, a uno coi piedi storti come me!
- Ma chi è questo Gaetà
- Madonia Giuseppe. Abbiamo giocato un anno insieme a Carini, nel 2005...
- Che peccato che non hai fatto carriera, Giannù...troppo forte per la Prima Categoria
- Troppo scarso per la Promozione...
- No, poco fiato per la Promozione... senti qua, siamo in ritiro e abbiamo un amichevole, alcuni stanno facendo lavoro a parte, altri sono infortunati e non vogliamo rischiarli....perchè non giochi con noi? Amunì!
- Ma che cazzo dici, non gioco da anni! Anni! Ma poi scusa, vero è ca si vecchio, ma addivintasti allenaturi? Ma fativi pristari i iucaturi i l'avversari, tanto n'amichevole è....
- Madonia!

Un balanzone di quasi due metri, abbronzato e dal fisico asciutto, se non lo conoscessi potrei dire che era appena tornato da una serata. Nicola Legrottaglie, mister dell'Akragas.

- Madonia, questo qua è capace di giocare discretamente
- Certo Mister, garantisco io.
- Vedo che sei pure pronto, prendi la pettorina, giochi con noi...centrocampista centrale è vero? Mettiti accanto ad Almiron è segui il gioco, è una sgambata! Su, dai ragazzi!

Non ricevevo ordini da un mister da anni. Non sentivo l'adrenalina della partita da quando avevo ancora i capelli. Fanculo i debiti, Sami, quel ricchione del suo compagno, Erika, fanculo tutto il mondo. La mia solita routine poteva aspettare, poteva concedersi un ora di svago. Amichevole il cazzo.

Come la bici, una volta che sai giocare a calcio, non lo scordi più. Gli avversari ci hanno dato una grossa mano, 2-1, 3-1, 4-1.... solo il portiere avversario ha evitato un punteggio pesantissimo. Giocavo con la concentrazione di una finale di Champions, volevo godermi al massimo questa occasione. Punizione, come un vastaso mi prendo la palla e la piazzo pure sotto al sette. 5.1, applausi, meglio di una scopata. Quando finisce è come la domenica sera e il giorno dopo devi andare a scuola.

- Il piede non mente mai, Giannù....mai!
- Vabbè dai, gli avversari non erano un granchè, con tutto il rispetto!
- Come scusa?

Il portiere avversario s'avvicinava minaccioso, dopo aver subito il gol da un dilettante e dopo aver detto quelle parole, pensavo subito al pugno che avrei ricevuto un'istante dopo-

- Perdonami ma....siete sfilacciati, la diagonale è un disastro, a centrocampo non riuscite a trasformare l'azione da difensiva a offensiva....

Avevo ancora addosso la spavalderia della partita. Ero entrato in trance, come quando giocavo le bollette e più perdevo, più giocavo. Cominciai a vantarmi del mio misero Patentino, e spiegai come dovevamo schierarsi in campo, una lezione tattica in piena regola. Avevo davanti Legrottaglie e feci una lezione pure a lui. Non mi insultarono per pietà credo.

 - Ok che comunque siete una squadra di Promozione...
- Promozione? Ma noi facciamo la Lega Pro!
- Eh? La Lega Pro? ......
- Purtroppo siamo senza allenatore e sto cercando di dare io un aiuto alla squadr..
- Cioè, io ho fatto il grandeur con una formazione di Lega Pro? AHAHAHA, sono il solito imbecille...scusatemi, sono mortificato...portiere, scusami...mi scuso con te....come ti chiami?
- Come mi chiamo?
- Si mi sembri conoscente....dove ti ho visto...ma t...
- Ma hai capito che hai fatto gol, ad un campione del mondo?
-......

[FM16] L'uomo in più - Come ai vecchi tempi

Foro Italico 10.jpg




- Passa!
- Uomo dietro!
- Attento!
- Fermati

Mai stato veloce, nemmeno negli anni migliori. Ma ho sempre visto spazi dove gli altri non vedevano nulla, come Pirlo. Io sono pirla, al massimo. Filtrante millimetrico, pazza alla punta, gol. 10-9, partita vinta.

Sono stanco morto, mai avuto resistenza, nemmeno negli anni migliori. Però che passaggio, come ai vecchi tempi.

- Come ai vecchi tempi, Giannù, eh? I tempi della Che Guevara....
- Eh, già....il fiato sempre quello
- Come il piede! Allora te la sei scopata?
- Ma chi, ma cosa?
- La psicologa!
- Ma che cazzo dici....
- Non scommetti da mesi, bevi sempre meno, e riesci soprattutto a risanare i tuoi debiti... o ti ha scopato e la fissa ti ha snebbiato il cervello, o è una strega... nemmeno le bastonate di Sami o di tuoi padre ci sono riuscite!
- Certe volte bisogna ascoltare.
- Bella frase del cazzo!
- Già, proprio bella
- Senti, invece di umiliare i ragazzetti, perchè non andiamo al campo del CUS? S'allena l'Akragas e gioca contro una squadra di Promozione
- Contro il CUS allora?
- Non, non è il CUS, non ricordo il nome....magari ci scappa pure un mezzo provino
- Non ho il fiato per la Promozione....
- Allora magari un posto come allenatore.....
- Non ho il patentino per allen..
- Il cazzo, hai il patentino fino alla D! Io te l'ho pagato quel cazzo di patentino, 700 euro!
- 708, per essere precisi....
- Soldi che non ho mai visto e che mai rivedrò
- Francè, gli amici si possono scegliere. Tu mia hai scelto e sapevi chi ero...
- ... e so pure quanto mi devi! Allora, ci andiamo o no a sto cazzo di campo? Come ai vecchi tempi?
- Come ai vecchi tempi.

[FM16] L'uomo in più - Ex a 25 anni




Parte la mia nuova carriera a FM16. Da qui in poi parlerà il mio alter ego, che sarà declinato in corsivo per farvi capire meglio. O forse no. Serve a me per snellire il racconto e a voi per immergervi nelle atmosfere della mia storia, ma detta in questo modo sembra una roba sconcia, e non lo è affatto.

Non sempre ci sarà una storia, molte volte saranno solo i freddi numeri a raccontare la mia storia.


Non mi precludo niente come scelte d'allenare nel corso della carriera, il database comprende solo le 5 nazioni maggiori caricate fino alle leghe professionistiche per un carriera snella ma non meno interessante, ci sarà tempo per altre sfide. Il mio allenatore avrà il patentino C e la reputazione da giocatore dilettante, come è giusto che sia.

Partiamo, spero vi divertiate e vi piaccia. Buon FM a tutti!


~

Il ritmo dei miei passi incrociava quello del mio cuore e insieme rimbombavano in un corridoio che pareva non finire mai. Muri scrostati, pavimento sporco, seggiolini del 1974. La porta che ho di fronte potrebbe cadere con un colpo di vento. La apro pianissimo ma il cigolio è talmente forte da svegliare i pazienti assonati che aspettano il turno. Cazzo, sembra Beirut, invece è Palermo. Benvenuti nel magico mondo della sanità siciliana.

- Buonasera.

Mora, sguardo intelligente, forme giuste, sotto il camice camicia rossa e gonna nera. Sembra l'inizio d'un porno ma purtroppo non lo è.

- Salve, lei è il signor Giannusa, io sono la psicologa Di Mariano, mi esponga il suo problema.
- Il mio problema?
- Si, il suo problema
- ...
- Se è venuto qui, avrà qualcosa da dirmi, no?
- ...Sa come si sente ad essere un ex a 25 anni?
- Ex?
- Ex figlio, ex marito, ex lavoratore, ex amico, ex fidanzato, ex calciatore, ex allenatore...potrei continuare all'infinito. Non ho più voglia di fare nulla, mi sono rotto.
- La sua famiglia? La sua ragazza? Non ha un lavoro?

- Non parlo con i miei da anni a causa della mia dipendenza dalle scommesse, m'hanno cacciato di casa dopo che ho perso tutti i loro soldi. Sami mi aveva sposato sperando che sarei cambiato ma è ovvio che non è successo, ho dilapidato i miei e i suoi risparmi. Mi sono separato da poco e a forza di pagare tutti gli alimenti quei pochi soldi che avevo se ne sono andati. Dopo aver perso mia moglie ho perso pure il lavoro perchè mi fregavo la merce e la rivendevo, gli amici mi cercano per riprendersi i soldi che ho preso in prestito, la mia ultima ragazza mi ha mollato perchè mi sono venduto i suoi gioielli per ripagare i miei debiti fatti con le scommesse. Passo le mie giornate a guardare la tv, scommesse e bere. L'ultima volta ero talmente ubriaco che ho dormito fuori perchè non riuscivo ad aprire la porta, m'hanno trovato i poliziotti e poi m'hanno obbligato a venire qui. Cazzo sembra una puntata di Shameless, conosce Shameless lei?

- No non conosco, non seguo molto la tv.
- Allora, dopo aver sentito la mia bella favoletta che facciamo? Mi da delle droghe legali o mi lascia andare e continuare a far finire nel cesso la mia vita?
- Scriva un diario. Le sue emozioni, le sue paure, scriva un diario tutto quello che ha fatto, tutto quello fa, tutto quello che farà e poi lo rilegga ogni giorno.
- ....
- ....
- Wow cazzo, questo si che è un consiglio utile, si vede che è la sanità pubblica...e mi dica ci ha pensato assai ovviamente per partorire questa genialata!
- ....
- Mi scusi. Ho bisogno d'aiuto e sinceramente tenere un diario non mi sembr..
- Non ha malattie mentali tali da prescrivere farmaci che non comunque non risolverebbero i suoi problemi. Entrare in gruppi di recupero non servirebbe a niente, perchè per ora a lei sta bene questa vita. Confessi i suoi demoni e forse riuscirà a sconfiggerli. Comunque non mi ha detto tutto, non mi ha detto degli altri ex.
- Quali altri ex?
- Ex giocatore e allenatore.
- Ho giocato per anni. Troppo forte per la prima categoria, troppo scarso per la promozione, a 23 anni ho smesso, ho fatto dei corsi per allenare, ma come prima...troppo qualificato per le giovanili, poco esperto per le categorie superiori. E poi odio il calcio, le scommesse calcistiche hanno rovinato la mia vita, ho perso tutto per colpa loro.

- Arrivederci signor Giannusa, il tempo è finito. Ci sono altre persone che hanno bisogno.

Quando mi sono alzato il mio corpo sembrava aver perso di colpo una quarantina di chili. Non parlavo da anni dei miei problemi, solo averlo fatto mi ha dato quella lucidità mentale che mi mancava da anni, obnubilata dalle scommesse e dall'alcool. Sono un coglione.

Tenere nel 2015 un diario significa che sei o uno nato prima del 1981 oppure un hipster. O anche un emo. Io non rientro in queste 3 categorie, eppure sto scrivendo un fottuto diario su un nuovo fottuto documento di Open Office, perchè Office costa e non ho un euro. Ho scritto tutte le cazzate fatte in questi ultimi 7 anni e ancora non so come non mi abbiano sparato per tutto quello che ho fatto, per tutto il male che ho fatto. Sono davvero un coglione.

Domani vado a tirare quattro calci al Foro Italico.


In Evidenza

[FM24] La Solita Scalata

Mi è rivenuta voglia di giocare a FM, ma quella voglia vera di avere un club sulle spalle: niente challenge, niente sfide, il solito, caro v...