FUSION DB - Promozione Italiana e Campionati Giovanili

Quest'oggi vi posto il, per me, miglior database sulle serie italiane: il fu FMITA Italy Advanced, oggi conosciuto come FUSION DB, ad opera di enzodb aka Fmanager86

L'immagine può contenere: testo


– Serie D (9 gironi) con Poule Scudetto e Coppa Italia di Serie D;
– Eccellenza (28 gironi) con le 19 coppe regionali e la Coppa Italia Dilettanti;
– Promozione (53 gironi) e coppe Promozione regionali;
– Campionati giovanili U20: Primavera, Berretti etc..
– Campionati giovanili U18: Allievi di Serie A e B, Allievi Lega Pro e Allievi Serie D;
– Campionato Sammarinese

Il file è stato testato per oltre dieci stagioni. Segnalate qui eventuali errori e correzioni da inserire.





[FM2017] FMITA Serie D Final



- Serie D
- Coppa Italia di Serie D
- Poule Scudetto
- Campionati Giovanili (Primavera, Berretti e Allievi)
- Regole reali per tutti i campionati
- Regole Under, extraUE e prestiti per la D inseriti
- Fixati colori e kits dalla A all'Eccellenza
- Fixate finanze
- Fixati bug minori

DOWNLOAD WORKSHOP
DOWNLOAD


[FM16] Il Bel Paese - 2018/2019


Partite | Classifica | Trasferimenti | Squadra | Statistiche | GiovaniliFinanze

Porcaputtana che stagione! Ovviamente con la salita in B i soldi aumentano, decido di rivoluzionare la squadra con tanti arrivi e ovviamente altrettante partenze, rimane la nostra stella Cooper (che prima ci rifiuta, salvo poi accordarsi dopo pochi giorni... bah) ma l'impatto con la B è durissimo. La partita contro l'Avellino è significativa della nostra stagione, che continua su questi binari, con la classifica che ci dà spacciati, con le ultime partita che però giochiamo in crescendo. A Gennaio chiedo aiuto ai grandi club di A, facendomi arrivare in prestito Mazzocchi, Barnaba e Di Felice, che rinforzano enormemente la squadra, che si compatta e riesce ad uscire dalla sabbie mobili, tra lo stupore generale. Con la vittoria di Vercelli, coroniamo una rimonta straordinaria, che nessuno poteva pronosticare dopo il girone d'andata.

Merito della mia testardaggine, che non ha voluto cambiare il modulo con cui da 4 anni mi sono tolto tantissime soddisfazioni. La tentazione c'è stata, ma non ho voluto cambiare, perchè come si dice, chi scambia la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia, ma non sa quel che trova. È stato un anno di grandi cambiamenti anche a livello societario, con investimenti sulle giovanili e sullo staff, oltre che personali, come il conseguimento del patentino A Nazionale.

Tutto questo entusiasmo però poteva finire. A fine campionato il Latina retrocesso mi offre un colloquio... e io accetto. Alla fine tutto si risolve in nulla di fatto, ma cercavo una nuova sfida perchè credo che più di così non si possa fare a Lavagna. Niente dimissioni, non vi lascio col fiato sospeso: si resta ancora in bianconero per l'anno prossimo


[FM16] Il Bel Paese - 2017/2018



Bisogna andare con ordine, bisogna riepilogare gli eventi con attenzione e dall'inizio. Intanto giocheremo finalmente nel nostro nuovo stadio. Dopo essere usciti ai playoff l'anno scorso tra le polemiche, non ho i soldi sperati per rinforzare la squadra e quindi vado al solito di svincolati e parametri zero. Ci lasciano i senatori Brega e Croci, arriva Bonura che a questi livelli è un lusso, siamo praticamente gli stessi dell'anno scorso e giochiamo a memoria. A Gennaio non interverrò sul mercato.

Il girone è equilibrato, con ogni passo falso può costare caro, carissimo: noi siamo rimasti in testa per quasi tutto il torneo, snobbando entrambe le coppe (anche se in Coppa Italia non è che si puntava alla vittoria, di certo in Coppa Lega Pro si poteva far meglio) e il campionato si decide alle ultime due giornate. Alla 32esima siamo primi a pari punti con l'Ancona, con l'Ascoli dei singaporeani e il Siena a seguire, noi sentiamo il peso del comando e perdiamo malamente a col Grosseto, mentre l'Ancona pareggia e il Picchio vince.

Si va all'ultima giornata con questa classifica, attaccati alle radioline come ai vecchi tempi, noi facciamo il nostro dovere con il 3-0 sul Prato, ma i tifosi che assiepano lo stadio hanno la testa altrove:  l'Ancona crolla a Lucca, mentre l'Ascoli passa in vantaggio al minuto 85, gettando lo stadio in uno sconforto che dura due minuti, perchè Salomone del Foligno pareggia consegnandoci la Lega Pro nelle mani. Una promozione che solo due anni fa faticavamo ad immaginare.

Sulle ali dell'entusiasmo vinciamo pure la Supercoppa e siamo pronti per affrontare la durissima Serie B, almeno io si, i miei giocatori un pò meno.

PS: Un paio di notizie sparse. Dalle giovanili non nasce nulla di buono, quindi nemmeno le ho messe, mentre le squadre U20 e U18 si comportano benissimo arrivando una in finale (In gol nel Padova Del Piero!) e una in semifinale. Sorpresona in Coppa Italia! La Juventus viene battuta dal Perugia ai rigori che farà l'Europa League...disputando la Serie B. Convocazioni italiane per Russia 2018.

[FM16] Il Bel Paese - 2016/2017




Doveva essere un anno difficile, e invece è stata comunque una cavalcata entusiasmante... ma andiamo con ordine. Il budget è minimo, decido di dare fiducia agli uomini dello scorso anno per non stravolgere troppo la squadra e programmare una tranquilla salvezza, affidandomi a qualche giovane in prestito, come Pupa dal Crotone che ci ha dato una grossa mano, davvero un ottimo giocatore.

 A livello tattico non nascondo di aver innalzato il livello difensivo del mio 442 (in alcune partite 451...) adottando un catenaccio minestraro che nemmeno ai tempi d'oro. Partiamo bene, ma io penso sempre al probabile crollo di risultati che è fisiologico, ma questo calo non arriva e se arriva è davvero minimo, dietro i miei tengono e davanti in contropiede sono decisivi gli esterni, con Forte che, nomen omen, si dimostra tra i più costanti centrocampisti della terza serie.

Mi sorprendo pure io (che nel frattempo ottengo il patentino) e a Gennaio provo a giocarmela, prendendo a parametro zero l'ottimo Cooper che sarà decisivo nel rush finale che anche se con qualche scivolone ci permetterà di arrivare incredibilmente e tra lo scetticismo generale ai playoff, dove ci fermeremo e anche giustamente. Troppo netto il divario col Lecce, nonostante il nostro vantaggio iniziale, che passa il turno.

A noi resta la soddisfazione di essere andati oltre i nostri limiti, in un annata estremamente positiva e fortunata, non mi monto la testa e per l'anno prossimo l'obiettivo è la salvezza, sperando di giocare nel nuovo stadio

[FM16] Il Bel Paese - 2015/2016



No, non sono morto... semplicemente è da mesi che mi siedo al PC e tento di raccontare la prima stagione alla guida della Lavagnese, ma andava a finire ogni volta che lasciavo tutto in bianco a forza di "ma si, tra due minuti scrivo", ma oggi finalmente sono riuscito a portare a termine il resoconto della prima stagione (sono arrivato alla stagione 2019/20, spero non passino altri due mesi solo per raccontare la prossima stagione...)

Arrivo come detto nel precedente post, con una squadra in caduta libera e decido subito di andare, data la relativa scarsezza della rosa, con un 442 italianissimo basato sul contropiede. Cominciamo subito ad ingranare ed a gennaio mi ritrovo in una buona posizione con la salvezza per nulla a rischio. Non penso a rinforzare la squadra perchè, onestamente, la salvezza è quello che volevo... faccio solo due "colpi", che giocheranno pure relativamente poco, ma la squadra tiene botta e continua ad andare ritrovandoci a fine marzo, in vetta in maniera incredibile e assolutamente inaspettata.

La vetta non mi dà alla testa, ma ormai è difficile nascondersi e onestamente ero tentato dal cambiare qualcosina a livello tattico e il dubbio mi ha assillato fino alla fine. Ho deciso di restare fedele al mio modulo e soprattutto alla mia mentalità e questo ha, alla fine, pagato. Con la vittoria per 3-2 sul campo del Vado, vado (BATTUTONE) in Lega Pro! Un risultato strepitoso, paragonabile a campionati come quello appena disputato dei Leicester per la nostra dimensione (pronosticati 11esimi) e alla Juve per la portata della rimonta! La stagione viene impreziosita dalla netta vittoria anche della Poule Scudetto ai danni del fortissimo Parma, ora il problema è il professionismo.

A livello finanziario siamo poco sopra lo zero, e la società decide coraggiosamente di costruire un nuovo stadio per la Lega Pro, questo ci condizionerà sul mercato ma è una scelta necessaria per il futuro, futuro che passerà dai piedi di Franco Fognini, il miglior della nidiata di promesse arrivata dalle giovanili. Il presente invece si chiama Cristian "Mario" Brega, che con 22 gol è il nostro bomber e ci ha trascinati in maniera splendida... spero di non doverlo cedere per fare cassa.


[FM2016] FMITA Serie D Extended


Per prima cosa, un sentito ringraziamento va a Luciano Luongo del gruppo facebook Football Manager 2016 ® Italia - Customer Support Gianluca Petrazzuolo, visto che la struttura della Serie D è un suo lavoro, un altro ringraziamento va a Van Helmut che ha apportato alcune correzioni, così come molte persone nei gruppi di facebook dedicati ad fm.



FMITA SERIE D 2.5

- Serie D, con regole under, regole tesseramento stranieri, regole prestiti e confini regionali settati
- Coppa Italia di Serie D con tabellone regionale
- Poule Scudetto di Serie D
- Campionato Primavera, Berretti e Juniores per le U20
- Campionato Allievi per le U18
- Confini regionali settati per la Lega Pro
- Inseriti numerosi campi per le giovanili dalla A alla D
- Corrette alcune situazioni finanziarie in D
- Corrette alcune informazioni in club di A, B, Lega Pro e D
- Correzioni in molti club di eccellenza (colori, denominazioni, reputazione)

DOWNLOAD

[FM16] Il Bel Paese - Intro

Italiani, popolo di santi, navigatori ed ovviamente, allenatori! Dopo la chiusura delle mie precedenti carriere e dopo aver dato alla luce il mio db sulla Serie D, quale occasione migliore per una solita carriera dalle mie amate serie minori?

L'idea è la solita, serie minori italiane (ma che vi hanno fatto che non le cagate mai, a parte maimau?) , vaffanculo l'Inghilterra e le sue conference e altri cazzi: niente sfide, niente paletti, niente di niente...anzi, un obiettivo c'è....diventare il più grande allenatore italiano di tutti i tempi (BOOOOOOM)

Disoccupato, nessun patentino, esperienza dilettante, solite cose, solito tran tran (in questo caso, solito train train: BATTUTONE)




DB Usati
FMFUSION | Serie D by FMITA

Dopo aver passato mesi in posizione Rosario Chiarchiaro, arriva una chiamata e paradossalmente non è quella della DIGOS, ma quella della Lavagnese, che è ovviamente messa malissimo (grazie, altrimenti mica chiamavano il primo stronzo che passa, ovvero me) e non vince in campionato dai tempi della staffetta Rivera-Mazzola a Messico 70, ovviamente non c'è mica da fare gli schizzinosi e quindi ci imbarchiamo letteralmente in questa avventura



-

Lavagna è una ridente cittadina portuale in provincia di Genova famosa per....boh, non lo so. Città di porto come la mia Palermo, l'odoraccio di salsedine e scarichi abusivi a mare mi fa già subito sentire a casa



La squadra è ovviamente la ̶J̶u̶v̶e̶n̶t̶u̶s̶ Lavagnese, da anni confinata nel girone A della mai troppo lodata Serie D, con una sola partecipazione tra i professionisti, che forse allora nemmeno lo erano (si parla della C degli anni quaranta), lo stadio dove giocheremo è il ridente Edoardo Riboli, qui in una foto ad altissima risoluzione

4K Resolution

Presentiamo quindi questi indomiti e valorosi ̶p̶i̶p̶p̶o̶n̶i̶ giocatori



Mah, non mi paiono onestamente tutti sti pipponi, è una squadra da metà Serie D che si trova invischiata per non retrocedere, ci sarà da lavorare sul morale....tatticamente, credo proprio che mi ispirerò ai classici stilemi del bel giuoco, intesso all'italiana: 442, contropiede e pedalare

[FM16] L'uomo in più - Ma perchè no?


Stagione 2019/20


Girone d'andata


Ma perchè no? Ma perchè non sognare? Sono lì, in piena zona playoff, credo d'essermi salvato con molto anticipo, ma proviamoci! Non m'aspettavo questo campionato, con una squadra con molti arrivi, con giocatori come Camanzi, Lucchi (grazie Juve!) e con l'esperienza di Meggiorini, ma ero comunque conscio della qualità di molti giocatori, e adottando una tattica molto spregiudicata li sto esaltando, dopo le ovvie prime difficoltà (anche se ho dovuto apportare nel corse del tempo delle modifiche)

Con gli arrivi di Donis e Bellomo ho alzato l'asticella, dando un segnale a tutto il campionato: ci siamo pure noi, e siamo cattivi e affamati. Non so se ci sarà la società, visto l'insistente tira e molla che la coinvolge e che spero si risolva in fretta. Novità anche per il sottoscritto, che prende finalmente il patentino superiore e vede migliorare le statistiche (fate pure un raffronto ad inizio partita).

[FM16] L'uomo in più - Resumen 2019/2020



Stagione assolutamente trionfale, perfetta continuazione del finale della scorsa: avevo un ottimo gruppo e con dei buoni innesti grazie alla partnership con la Juventus abbiamo ammazzato il campionato, e portato a casa pure la Supercoppa di Lega Pro

Sto già pensando alla B, dove voglio ben figurare e dove la dirigenza s'aspetta un campionato di buon livello, un campionato da affrontare ancora insieme. Ho già piazzato i primi colpi per salvarci tranquillamente e dare fastidio in giro per il campionato. Intanto fioccano i premi e soprattutto fioccano i soldi, dalla Lega Pro alla B il salto monetario è importante e non dobbiamo farci trovare impreparati: sfrutterò ancora molto gli svincolati e soprattutto l'affiliazione con la Juventus per costruire una squadra giovane e affamata. 

[FM16] L'uomo in più - Marcello, come here!



.... e magari in un futuro prossimo potrebbe alzare lui la coppa del mondo!

Buona questa. Tutti ridono. Rullo di tamburi. Sipario.
Sono seduto in uno studio televisivo e ho accanto a me Marcello Lippi. Cioè, Lippi. Champions, scudetti, coppe del mondo, Minchia quanto è bello, che portamento, che serietà, che classe. Che cazzo ci faccio io qua, accanto a lui. Ho vinto soltanto il girone B della Lega Pro, l'anno prossimo giocherò la Serie B e mi mettono accanto Lippi da una parte e Orrico dall'altra: due maestri ed un piunco come me. Ma che ci sto a fare?

- Giannusa....è con noi?
- Scusatemi....e che per me è già stata un emozione enorme la partita di oggi e la conseguente promozione...poi mi mettete accanto a due Maestri con la m maiuscola, mi volete morto!
- Già, altrimenti poi chi l'allena la Carrarese in B? A proposito, il contratto scade tra due mesi e non si parla di rinnovo...
- Quello non è un problema, sono sicuro che si troverà l'accordo a breve.

A breve un cazzo. I soldi devono sganciare. Esci i soldi Buffon.

- Il momento decisivo quale è stato? E quali sono stati i giocatori simbolo della promozione?
- Direi che tutta la squadra ha dato il massimo, e non è la solita frase fatta ma la pura verità. Se volete saperlo però, i due arrivi di gennaio Curia e Lucchi sono stati importanti perchè hanno dato qualità in zona del campo delicate. Il momento decisivo è stato il pari contro il Pisa che li ha tagliati fuori dalla rincorsa al primo posto...
- Giannusa, lei allena da quattro anni: due salvezze eccellenti con la Lupa Castelli e un anno e mezzo da sogno a Carrara. Non è che Buffon l'ha ingaggiata pure per vedere e testare se lei è uomo da big? in fondo da quattro anni è sulla breccia, magari la Juve....no Lippi?
- Perchè no? In fondo la Juve diede fiducia a Ferrara che non aveva mai allenato, quindi...
- Signori, stiamo divagando. Io sono felice del mio percorso.....

(Mezzora di tapiochi come se fossero antani. 4 anni fa ero un uomo perso, nei debiti, nell'animo, è bastata una chiaccherata per farmi rinsavire. Le parole sono importanti. Ascoltare è importante. Io ascolto i miei giocatori, io parlo ai miei assistenti, alla stampa. Devo capire e devono capire chi sono. Oggi dopo la promozione ho pianto come un bimbo, piangevamo tutti, giocatori, tifosi. Ho telefonato ai miei che erano contenti come non mai. Sami si è congratulata con me. Che ne sanno sti tizi? Parlano ma è come se non parlassero.)

....e quindi restiamo coi piedi per terra, dobbiamo pedalare e non dare nulla per scontato.
- Ha ricevuto delle chiamate oggi, Giannusa?
- Si, erano tutti i miei creditori!

Buona questa. Tutti ridono. Rullo di tamburi. Sipario.

A Real European Manager History - 2015/16

 

Riepilogo stagione 2015/16

22/35 Spartak 2-M - 38 Yenisey



La mia prima stagione da allenatore comincia e continuerà in Russia, precisamente nella FNL, ma come vedrete, gli esiti saranno sconfortanti.

Vengo assunto dalla squadra B dello Spartak, e subito noto la capigliatura alla moda del mio presidente  e la classifica molto deficitaria della squadra. Appena insediato, noto pure la natura beffarda delle seconde squadra, ovvero lo spostamento di giocatori a tradimento, ed io giustamente non posso oppormi. Non dico che questo sia stato la causa principale del mio fallimento, ma certo ha influito.

Il portiere Philippov, il difensore Khodyrev, i centrocampisti Leotjev e Diana insieme all'attaccante Oraszakhedov (quest'ultimi comprati al mercato di riparazione) sono stati i miei migliori giocatori, ma purtroppo non sono serviti alla causa. Dopo il pareggio col Baikal, la dirigenza vuole miglioramenti nella prossima partita col Baikal, perdiamo 1-0, retrocessione matematica ed esonero.

È una dura botta, ed onestamente è un esonero meritato, per quello che si è visto in campo. Ho provato col mio solito 433 ma la pochezza delle punte e un centrocampo decisamente assortito male dal sottoscritto hanno affossato la squadra. Passano pochi giorni e vengo contattato dallo Yenisey che si è salvato, e che deve giocare l'ultima partita della stagione. Contratto firmato, pareggio 1-1 e stagione finita sia con un esonero che de jure pure con una salvezza, avendo giocato una partita con la mia nuova squadra, ed ecco perchè l'affiancamento dei due scudetti.

La prossima stagione sarà di nuovo una stagione di sofferenza visto che la dirigenza mi chiede la salvezza. Spero di non fallire di nuovo.

Riepilogo carriera

Spartak 2-M: dal 23/10/2015 al 1/5/2016 (191 Giorni): Presa all'ultimo posto in FNL, retrocessi al 19o posto con tre gare d'anticipo - ESONERATO
Yenisey Krasnoyarsk: dal 16/5/2016

[GUIDA] Patentino, reputazione e qualità allenatore

Spesso la creazione del nostro alter ego manageriale si ferma ad un punto preciso: ovvero la qualifica (patentino) e la reputazione.

Le cose sono correlate fino ad un certo punto, come vi spiegherò tra poco. In FM il patentino non determina la reputazione dell'allenatore ma la sua capacità come preparatore, come nelle seguenti immagini



Abbiamo selezionato il massimo patentino disponibile, ci sono 7 patentini in fm divisi in nazionali e continentali. Quelli nazionali sono 3 e nella realtà non esistono, esiste il corso per allenatore dilettante che abilita ai campionati dalla Terza alla Prima categoria e gli Juniores regionali, questo vale per la FIGC, quindi i patentini seguenti:

Patentino Nazionale C
Patentino Nazionale B
Patentino Nazionale A

Corrispondono al solo corso per allenatore dilettante, diverso per i patentini UEFA che ricalcano quelli reali:

Patentino Continentale C - Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence
Patentino Continentale B - Allenatore di Base UEFA B
Patentino Continentale A - Allenatori Professionisti di 2a Categoria UEFA A
Patentino Continentale Pro - Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO

Nel dettaglio e nella realtà con la licenza C si lavora sulla formazione dei giovani giocatori, con le licenze B e A rispettivamente tutte le squadre giovanili ad eccezione di quelle partecipanti al campionato Primavera, e le tutte le prime squadre nei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, inclusa la Serie D (UEFA B), tutte le squadre giovanili, comprese le squadre Primavera, e le prime squadre fino alla I Divisione – Lega PRO inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e in Serie B (UEFA A)

Il patentino UEFA PRO è l'ultimo step,e  abilita ad allenare tutte le squadre ed è necessario per allenare in Champions League. Il sistema di FM è abbastanza verosimile, io consiglio sempre d'avere, a meno che non raccontiate una storia, il patentino UEFA B (che è pure quello ottenibile con l'età minore, 25 anni) o livellare il vostro patentino in base alla squadra che alleniate (i patentini nazionali sono essenzialmente inutili, a meno di usarli in campionati esotici.)

Come ci aiuta la scelta del patentino? Essenzialmente con i punti da attribuire al nostro allenatore nella voce qualità, e non molto come reputazione, ad esempio come nell'immagine sotto, dove la reputazione è bassa nonostante il Patentino Pro.



Questo perchè la reputazione viene giudicata in base alle esperienze precedenti, divise in:

Giocatore dilettante (Terza categoria/Eccellenza)
Giocatore semiprofessionista (Serie D)
Giocatore professionista regionale (Serie C/Serie B)
Giocatore professionista (Serie B/Serie A)
Giocatore internazionale (Serie A/Nazionale)

La reputazione viene data tutta dalla scelta dell'esperienza precedente, e pochissimo dal patentino selezionato (che aiuta, ma non è così indispensabile per la reputazione). Lo stile di gioco è solo per decidere quanti punti volete usare per ciascuna area del vostro allenatore.




Quindi sta a voi decidere cosa scegliere come patentino e come esperienze per rendere più appagante e verosimile la vostra carriera, tenendo conto che le qualità:

Attacco
Difesa
Forma fisica
Tattica
Tecnica
Portieri
Psicologia
Lavoro coi giovani

Funzionano esattamente come quelle dei preparatori (voi stessi siete un preparatore, e questo nelle società minori può fare la differenza visto la scarsezza e la carenza del personale) mentre sono importanti le qualità mentali che influiscono sulle vostre tattiche e sulla squadra

Adattamento - più alto è il valore, più facile lavorare all'estero e imparare nuove lingue
Determinazione - Allenatori come Capello e Mancini riescono ad avere ascendente sulla dirigenza, ecco a cosa serve questo paramentro
Motivazione - Tener alto il morale della truppa è essenziale.....
Disciplina - ...così come tenerli a bada!
Gestione spogliatoio - Un allenatore metodico e ordinato allena meglio e non crea problemi logistici
Conoscenza giocatori e giovani - Conoscere le caratteristiche senza usare gli osservatori è un vantaggio.

Saper utilizzare la creazione di un nuovo manager può fare la differenza tra la sconfitta e la vittoria. Ovviamente le qualità migliorano nel tempo, allenando o prendendo i patentini richiedendo alla società di effettuare un corso (può essere respinta la richiesta). I patentini migliorano molto le qualità da preparatore e poco quelle mentali, che vengono aumentate allenando e conducendo la squadra agli obiettivi prefissati.

Spero vi sia piaciuta questa guida, se avete delle correzioni da fare non esitate a scrivere e segnalare, buon FM a tutti!

A Real European Manager History



Sin da quando gioco a FM, la mia utopia è sempre stata quella di ricreare una partita "verosimile", perchè è pur sempre un gioco e quindi il realismo è impossibile.

Sia chiaro, io non condanno chi prende subito squadre di A o di Premier perchè la bellezza di FM è quella di poter scegliere come giocare e divertirsi: io mi diverto in modo opposto ma non esiste un modo giusto per giocare a FM.

Sin dagli albori del gioco, io carico due partite. La prima è in corso e la conoscete bene, una carriera dove alleno solo in Italia partendo dalla C e poi varie carriere, dove la variabile di scelta dipende da storie (Bnei Sakhnin, San Marino)  o sfide personali.

Da qualche FM cerco d'usare sempre meno i db aggiuntivi per evitare crash e di caricare meno campionati possibili, non come a FM12 dove caricai tutti i campionati europei. Quindi, se non ho caricato tutta l'Europa, a cosa serve questa nuova carriera?

Mettiamo caso che, un giocatore dilettante come me, decida a 25 anni di prendere il patentino Uefa B, che dà l'accesso ad allenare nei dilettanti e nelle giovanili della Berretti (in fm non ci sono di default e già alleno in Italia, ricordate?), e decida di mandare curriculum in tutta Europa per poter allenare....che percorso farebbe?

La scelta dei campionati è stata ardua, per assicurare sia la velocità, la durata del save che il realismo, ho scelto questi campionati



Sono rimasti fuori Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria (troppo est europa) Danimarca, Svezia, Islanda, Finlandia, Norvegia (non mi piace molto il calendario solare, ma potrei aggiungere in seguito la Danimarca perchè usa quello legale) EIRE, Irlanda del Nord, Galles ( campionati di basso livello) e Israele (non mi ispira)

Ho poi creato il mio profilo, cercando di renderlo verosimile per un 25enne con nulla esperienza di gestione di spogliatoio, con caratteristiche mentali basse e tecniche in base al mio credo calcistico, con la qualifica di patentino continentale B (aka Uefa B nella realtà)




Non ci sarà una storia, anzi, sarò il più didascalico e asciutto possibile, sperando di divertirmi io, e soprattutto voi.

[FM16] L'uomo in più - Non si molla un c....


Girone d'andata


Eh no, non che non si molla! Subito una constatazione: siamo inferiori al Pisa e quindi negli scontri diretti non possiamo contare, anzi. Bisogna che pensiamo a noi stessi e che deve essere il Pisa a perdere punti, visto che le altre non hanno il nostro stesso ritmo.

Credo alla B diretta? No. Credo ai playoff? Si, a questo punto è d'obbligo crederci, anche perchè non sono crollato come con la Lupa, la squadra è più forte (a proposito, la mia ex squadra veleggia in zona playout ma non rischia la retrocessione diretta), e a parte qualche sbavatura, il modulo funziona.

La mia carriera è a questo punto ad una svolta: raggiungere i playoff o addirittura l'impossibile promozione diretta sarebbe un bel colpo per la mia reputazione e anche per la squadra.

[FM16] L'uomo in più - Presentazione stagione 2018/19




Scomparso da internet causa Telecom ritardataria, il mio save si fermava al 31 agosto e avevo già concluso il mercato, che ci ha portato giocatori interessanti (Zerbo, Clemenza, Romanò e Gerbaudo) e soprattutto un affarone: Olcese venduto a 350.000 euro e poi ripreso in prestito! Non voglio nascondermi, ma per me siamo tranquillamente da playoff, i buchi sono stati colmati e abbiamo riserve di buon valore, finanziariamente grazie alla scadenza di molti giocatori e di molti componenti dello staff, che ho rinnovato alla grande (a proposito, vediamo se scovate la chicca...) abbiamo trovato respiro finanziariamente e siamo stabili.

Tatticamente riparto dal mio vecchio 4231 stavolta più offensivo: voglio rischiare, possiamo farcela, voglio staccarmi dalla salvezza, manca poco e divento il nuovo Nedo Sonetti.

Rieccoci!

Non vi preoccupate, sono passato dall'adls alla fibra di telecom e purtroppo non ho avuto internet per una decina di giorni: si ricomincia con FM nei prossimi giorni!

In Evidenza

[FM24] La Solita Scalata

Mi è rivenuta voglia di giocare a FM, ma quella voglia vera di avere un club sulle spalle: niente challenge, niente sfide, il solito, caro v...