[FM16] L'uomo in più - Ma perchè no?


Stagione 2019/20


Girone d'andata


Ma perchè no? Ma perchè non sognare? Sono lì, in piena zona playoff, credo d'essermi salvato con molto anticipo, ma proviamoci! Non m'aspettavo questo campionato, con una squadra con molti arrivi, con giocatori come Camanzi, Lucchi (grazie Juve!) e con l'esperienza di Meggiorini, ma ero comunque conscio della qualità di molti giocatori, e adottando una tattica molto spregiudicata li sto esaltando, dopo le ovvie prime difficoltà (anche se ho dovuto apportare nel corse del tempo delle modifiche)

Con gli arrivi di Donis e Bellomo ho alzato l'asticella, dando un segnale a tutto il campionato: ci siamo pure noi, e siamo cattivi e affamati. Non so se ci sarà la società, visto l'insistente tira e molla che la coinvolge e che spero si risolva in fretta. Novità anche per il sottoscritto, che prende finalmente il patentino superiore e vede migliorare le statistiche (fate pure un raffronto ad inizio partita).

[FM16] L'uomo in più - Resumen 2019/2020



Stagione assolutamente trionfale, perfetta continuazione del finale della scorsa: avevo un ottimo gruppo e con dei buoni innesti grazie alla partnership con la Juventus abbiamo ammazzato il campionato, e portato a casa pure la Supercoppa di Lega Pro

Sto già pensando alla B, dove voglio ben figurare e dove la dirigenza s'aspetta un campionato di buon livello, un campionato da affrontare ancora insieme. Ho già piazzato i primi colpi per salvarci tranquillamente e dare fastidio in giro per il campionato. Intanto fioccano i premi e soprattutto fioccano i soldi, dalla Lega Pro alla B il salto monetario è importante e non dobbiamo farci trovare impreparati: sfrutterò ancora molto gli svincolati e soprattutto l'affiliazione con la Juventus per costruire una squadra giovane e affamata. 

[FM16] L'uomo in più - Marcello, come here!



.... e magari in un futuro prossimo potrebbe alzare lui la coppa del mondo!

Buona questa. Tutti ridono. Rullo di tamburi. Sipario.
Sono seduto in uno studio televisivo e ho accanto a me Marcello Lippi. Cioè, Lippi. Champions, scudetti, coppe del mondo, Minchia quanto è bello, che portamento, che serietà, che classe. Che cazzo ci faccio io qua, accanto a lui. Ho vinto soltanto il girone B della Lega Pro, l'anno prossimo giocherò la Serie B e mi mettono accanto Lippi da una parte e Orrico dall'altra: due maestri ed un piunco come me. Ma che ci sto a fare?

- Giannusa....è con noi?
- Scusatemi....e che per me è già stata un emozione enorme la partita di oggi e la conseguente promozione...poi mi mettete accanto a due Maestri con la m maiuscola, mi volete morto!
- Già, altrimenti poi chi l'allena la Carrarese in B? A proposito, il contratto scade tra due mesi e non si parla di rinnovo...
- Quello non è un problema, sono sicuro che si troverà l'accordo a breve.

A breve un cazzo. I soldi devono sganciare. Esci i soldi Buffon.

- Il momento decisivo quale è stato? E quali sono stati i giocatori simbolo della promozione?
- Direi che tutta la squadra ha dato il massimo, e non è la solita frase fatta ma la pura verità. Se volete saperlo però, i due arrivi di gennaio Curia e Lucchi sono stati importanti perchè hanno dato qualità in zona del campo delicate. Il momento decisivo è stato il pari contro il Pisa che li ha tagliati fuori dalla rincorsa al primo posto...
- Giannusa, lei allena da quattro anni: due salvezze eccellenti con la Lupa Castelli e un anno e mezzo da sogno a Carrara. Non è che Buffon l'ha ingaggiata pure per vedere e testare se lei è uomo da big? in fondo da quattro anni è sulla breccia, magari la Juve....no Lippi?
- Perchè no? In fondo la Juve diede fiducia a Ferrara che non aveva mai allenato, quindi...
- Signori, stiamo divagando. Io sono felice del mio percorso.....

(Mezzora di tapiochi come se fossero antani. 4 anni fa ero un uomo perso, nei debiti, nell'animo, è bastata una chiaccherata per farmi rinsavire. Le parole sono importanti. Ascoltare è importante. Io ascolto i miei giocatori, io parlo ai miei assistenti, alla stampa. Devo capire e devono capire chi sono. Oggi dopo la promozione ho pianto come un bimbo, piangevamo tutti, giocatori, tifosi. Ho telefonato ai miei che erano contenti come non mai. Sami si è congratulata con me. Che ne sanno sti tizi? Parlano ma è come se non parlassero.)

....e quindi restiamo coi piedi per terra, dobbiamo pedalare e non dare nulla per scontato.
- Ha ricevuto delle chiamate oggi, Giannusa?
- Si, erano tutti i miei creditori!

Buona questa. Tutti ridono. Rullo di tamburi. Sipario.

In Evidenza

[FM24] La Solita Scalata

Mi è rivenuta voglia di giocare a FM, ma quella voglia vera di avere un club sulle spalle: niente challenge, niente sfide, il solito, caro v...