A Real European Manager History - 2015/16

 

Riepilogo stagione 2015/16

22/35 Spartak 2-M - 38 Yenisey



La mia prima stagione da allenatore comincia e continuerà in Russia, precisamente nella FNL, ma come vedrete, gli esiti saranno sconfortanti.

Vengo assunto dalla squadra B dello Spartak, e subito noto la capigliatura alla moda del mio presidente  e la classifica molto deficitaria della squadra. Appena insediato, noto pure la natura beffarda delle seconde squadra, ovvero lo spostamento di giocatori a tradimento, ed io giustamente non posso oppormi. Non dico che questo sia stato la causa principale del mio fallimento, ma certo ha influito.

Il portiere Philippov, il difensore Khodyrev, i centrocampisti Leotjev e Diana insieme all'attaccante Oraszakhedov (quest'ultimi comprati al mercato di riparazione) sono stati i miei migliori giocatori, ma purtroppo non sono serviti alla causa. Dopo il pareggio col Baikal, la dirigenza vuole miglioramenti nella prossima partita col Baikal, perdiamo 1-0, retrocessione matematica ed esonero.

È una dura botta, ed onestamente è un esonero meritato, per quello che si è visto in campo. Ho provato col mio solito 433 ma la pochezza delle punte e un centrocampo decisamente assortito male dal sottoscritto hanno affossato la squadra. Passano pochi giorni e vengo contattato dallo Yenisey che si è salvato, e che deve giocare l'ultima partita della stagione. Contratto firmato, pareggio 1-1 e stagione finita sia con un esonero che de jure pure con una salvezza, avendo giocato una partita con la mia nuova squadra, ed ecco perchè l'affiancamento dei due scudetti.

La prossima stagione sarà di nuovo una stagione di sofferenza visto che la dirigenza mi chiede la salvezza. Spero di non fallire di nuovo.

Riepilogo carriera

Spartak 2-M: dal 23/10/2015 al 1/5/2016 (191 Giorni): Presa all'ultimo posto in FNL, retrocessi al 19o posto con tre gare d'anticipo - ESONERATO
Yenisey Krasnoyarsk: dal 16/5/2016

[GUIDA] Patentino, reputazione e qualità allenatore

Spesso la creazione del nostro alter ego manageriale si ferma ad un punto preciso: ovvero la qualifica (patentino) e la reputazione.

Le cose sono correlate fino ad un certo punto, come vi spiegherò tra poco. In FM il patentino non determina la reputazione dell'allenatore ma la sua capacità come preparatore, come nelle seguenti immagini



Abbiamo selezionato il massimo patentino disponibile, ci sono 7 patentini in fm divisi in nazionali e continentali. Quelli nazionali sono 3 e nella realtà non esistono, esiste il corso per allenatore dilettante che abilita ai campionati dalla Terza alla Prima categoria e gli Juniores regionali, questo vale per la FIGC, quindi i patentini seguenti:

Patentino Nazionale C
Patentino Nazionale B
Patentino Nazionale A

Corrispondono al solo corso per allenatore dilettante, diverso per i patentini UEFA che ricalcano quelli reali:

Patentino Continentale C - Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence
Patentino Continentale B - Allenatore di Base UEFA B
Patentino Continentale A - Allenatori Professionisti di 2a Categoria UEFA A
Patentino Continentale Pro - Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO

Nel dettaglio e nella realtà con la licenza C si lavora sulla formazione dei giovani giocatori, con le licenze B e A rispettivamente tutte le squadre giovanili ad eccezione di quelle partecipanti al campionato Primavera, e le tutte le prime squadre nei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, inclusa la Serie D (UEFA B), tutte le squadre giovanili, comprese le squadre Primavera, e le prime squadre fino alla I Divisione – Lega PRO inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e in Serie B (UEFA A)

Il patentino UEFA PRO è l'ultimo step,e  abilita ad allenare tutte le squadre ed è necessario per allenare in Champions League. Il sistema di FM è abbastanza verosimile, io consiglio sempre d'avere, a meno che non raccontiate una storia, il patentino UEFA B (che è pure quello ottenibile con l'età minore, 25 anni) o livellare il vostro patentino in base alla squadra che alleniate (i patentini nazionali sono essenzialmente inutili, a meno di usarli in campionati esotici.)

Come ci aiuta la scelta del patentino? Essenzialmente con i punti da attribuire al nostro allenatore nella voce qualità, e non molto come reputazione, ad esempio come nell'immagine sotto, dove la reputazione è bassa nonostante il Patentino Pro.



Questo perchè la reputazione viene giudicata in base alle esperienze precedenti, divise in:

Giocatore dilettante (Terza categoria/Eccellenza)
Giocatore semiprofessionista (Serie D)
Giocatore professionista regionale (Serie C/Serie B)
Giocatore professionista (Serie B/Serie A)
Giocatore internazionale (Serie A/Nazionale)

La reputazione viene data tutta dalla scelta dell'esperienza precedente, e pochissimo dal patentino selezionato (che aiuta, ma non è così indispensabile per la reputazione). Lo stile di gioco è solo per decidere quanti punti volete usare per ciascuna area del vostro allenatore.




Quindi sta a voi decidere cosa scegliere come patentino e come esperienze per rendere più appagante e verosimile la vostra carriera, tenendo conto che le qualità:

Attacco
Difesa
Forma fisica
Tattica
Tecnica
Portieri
Psicologia
Lavoro coi giovani

Funzionano esattamente come quelle dei preparatori (voi stessi siete un preparatore, e questo nelle società minori può fare la differenza visto la scarsezza e la carenza del personale) mentre sono importanti le qualità mentali che influiscono sulle vostre tattiche e sulla squadra

Adattamento - più alto è il valore, più facile lavorare all'estero e imparare nuove lingue
Determinazione - Allenatori come Capello e Mancini riescono ad avere ascendente sulla dirigenza, ecco a cosa serve questo paramentro
Motivazione - Tener alto il morale della truppa è essenziale.....
Disciplina - ...così come tenerli a bada!
Gestione spogliatoio - Un allenatore metodico e ordinato allena meglio e non crea problemi logistici
Conoscenza giocatori e giovani - Conoscere le caratteristiche senza usare gli osservatori è un vantaggio.

Saper utilizzare la creazione di un nuovo manager può fare la differenza tra la sconfitta e la vittoria. Ovviamente le qualità migliorano nel tempo, allenando o prendendo i patentini richiedendo alla società di effettuare un corso (può essere respinta la richiesta). I patentini migliorano molto le qualità da preparatore e poco quelle mentali, che vengono aumentate allenando e conducendo la squadra agli obiettivi prefissati.

Spero vi sia piaciuta questa guida, se avete delle correzioni da fare non esitate a scrivere e segnalare, buon FM a tutti!

A Real European Manager History



Sin da quando gioco a FM, la mia utopia è sempre stata quella di ricreare una partita "verosimile", perchè è pur sempre un gioco e quindi il realismo è impossibile.

Sia chiaro, io non condanno chi prende subito squadre di A o di Premier perchè la bellezza di FM è quella di poter scegliere come giocare e divertirsi: io mi diverto in modo opposto ma non esiste un modo giusto per giocare a FM.

Sin dagli albori del gioco, io carico due partite. La prima è in corso e la conoscete bene, una carriera dove alleno solo in Italia partendo dalla C e poi varie carriere, dove la variabile di scelta dipende da storie (Bnei Sakhnin, San Marino)  o sfide personali.

Da qualche FM cerco d'usare sempre meno i db aggiuntivi per evitare crash e di caricare meno campionati possibili, non come a FM12 dove caricai tutti i campionati europei. Quindi, se non ho caricato tutta l'Europa, a cosa serve questa nuova carriera?

Mettiamo caso che, un giocatore dilettante come me, decida a 25 anni di prendere il patentino Uefa B, che dà l'accesso ad allenare nei dilettanti e nelle giovanili della Berretti (in fm non ci sono di default e già alleno in Italia, ricordate?), e decida di mandare curriculum in tutta Europa per poter allenare....che percorso farebbe?

La scelta dei campionati è stata ardua, per assicurare sia la velocità, la durata del save che il realismo, ho scelto questi campionati



Sono rimasti fuori Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria (troppo est europa) Danimarca, Svezia, Islanda, Finlandia, Norvegia (non mi piace molto il calendario solare, ma potrei aggiungere in seguito la Danimarca perchè usa quello legale) EIRE, Irlanda del Nord, Galles ( campionati di basso livello) e Israele (non mi ispira)

Ho poi creato il mio profilo, cercando di renderlo verosimile per un 25enne con nulla esperienza di gestione di spogliatoio, con caratteristiche mentali basse e tecniche in base al mio credo calcistico, con la qualifica di patentino continentale B (aka Uefa B nella realtà)




Non ci sarà una storia, anzi, sarò il più didascalico e asciutto possibile, sperando di divertirmi io, e soprattutto voi.

[FM16] L'uomo in più - Non si molla un c....


Girone d'andata


Eh no, non che non si molla! Subito una constatazione: siamo inferiori al Pisa e quindi negli scontri diretti non possiamo contare, anzi. Bisogna che pensiamo a noi stessi e che deve essere il Pisa a perdere punti, visto che le altre non hanno il nostro stesso ritmo.

Credo alla B diretta? No. Credo ai playoff? Si, a questo punto è d'obbligo crederci, anche perchè non sono crollato come con la Lupa, la squadra è più forte (a proposito, la mia ex squadra veleggia in zona playout ma non rischia la retrocessione diretta), e a parte qualche sbavatura, il modulo funziona.

La mia carriera è a questo punto ad una svolta: raggiungere i playoff o addirittura l'impossibile promozione diretta sarebbe un bel colpo per la mia reputazione e anche per la squadra.

[FM16] L'uomo in più - Presentazione stagione 2018/19




Scomparso da internet causa Telecom ritardataria, il mio save si fermava al 31 agosto e avevo già concluso il mercato, che ci ha portato giocatori interessanti (Zerbo, Clemenza, Romanò e Gerbaudo) e soprattutto un affarone: Olcese venduto a 350.000 euro e poi ripreso in prestito! Non voglio nascondermi, ma per me siamo tranquillamente da playoff, i buchi sono stati colmati e abbiamo riserve di buon valore, finanziariamente grazie alla scadenza di molti giocatori e di molti componenti dello staff, che ho rinnovato alla grande (a proposito, vediamo se scovate la chicca...) abbiamo trovato respiro finanziariamente e siamo stabili.

Tatticamente riparto dal mio vecchio 4231 stavolta più offensivo: voglio rischiare, possiamo farcela, voglio staccarmi dalla salvezza, manca poco e divento il nuovo Nedo Sonetti.

Rieccoci!

Non vi preoccupate, sono passato dall'adls alla fibra di telecom e purtroppo non ho avuto internet per una decina di giorni: si ricomincia con FM nei prossimi giorni!

In Evidenza

[FM24] La Solita Scalata

Mi è rivenuta voglia di giocare a FM, ma quella voglia vera di avere un club sulle spalle: niente challenge, niente sfide, il solito, caro v...